Tropea . . . . . . la Perla del Tirreno. Imponente città dalle origini “mitiche”, domina uno dei tratti costieri più affascinanti di tutto il Tirreno: la “Costa degli Dei”. La “perla” del Tirreno è da sempre nota per le sue spiagge incantevoli e per quel mare trasparente e cristallino, ma forse non tutti sanno che quel fascino così straordinario è soprattutto frutto di una storia antichissima.
Insignita di numerosi riconoscimenti, Tropea figura spesso nelle classifiche delle spiagge più belle del mondo. Il britannico Sunday Time la annovera tra le più belle spiagge d’Europa e non è un caso se la località figura nelle classifiche delle migliori mete balneari su scala internazionale. Per chi fosse scettico o semplicemente curioso di capirne il perchè, il modo migliore è di raggiungerla per le proprie vacanze al mare e scoprirlo con i propri occhi, anche alla fine dell’estate, quando il clima ancora lo consente e quando le spiagge sono meno prese d’assalto dal turismo.
Non si sa davvero dove guardare quando si raggiunge questa meraviglia incastonata lungo la Costa degli Dei, tante sono le bellezze che la magnifica Perla del Tirreno ha in serbo per i suoi visitatori. Tropea, infatti, si erge scenografica su un promontorio creando una panoramica terrazza sul mare apprezzata sin da epoca romana. La città vanta un nucleo storico di rara bellezza che si sviluppa su un terrazzo a picco sul mare dinanzi al quale emerge l’isolotto che custodisce, sin dagli inizi del I Tropea il Porto turisticosecolo d.C. l’antico santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola, oggi collegato alla terraferma da un lembo di terra.